sabato 8 marzo 2014

Visita a Lourdes

Grande emozione ha suscitato in me la visita al Santuario Mariano di Lourdes. Pur non essendovi presente alcun visibile ammalato (i pellegrinaggi hanno inizio in primavera), la visita in quella cittadina di pochi più di 15 mila abitanti  nella regione francese del Midi-Pirenei con la sua maestosa basilica su più piani, nonchè la famosa grotta dove la piccola Bernadette nel febbraio 1858 ebbe la visione della Madonna, ha fatto sì che l'emozione si tramutasse in momento di preghiera e serenità dell'animo, sentimenti ormai quasi oppressi dallo stress che la vita di ogni giorno ci impone.
Ecco la vista dell'Esplanade e la grotta Santa


La Basilica dell'Immacolata Concezione edificata tra il 1866 e il 1871 sopra la grotta dove Bernadette era entrata in contatto con la Vergine Maria.



Dopo la breve permanenza nella cittadina di Lourdes, nel ritornare in Italia è stato d'obbligo sostare a visitare la piccola città medievale di Carcassonne nella regione della Linguadoca. Ecco alcune immagini dell'antica città


Per quanto riguarda l'aspetto gastronomico, i francesi anche stavolta hanno dato il meglio della loro incapacità nel cucinare e quindi dopo aver degustato pappette varie, pasta scotta e secondi mal speziati, ecco che finalmente a Nimes, sulla strada del ritorno, in Provenza, alle porte dell'Italia, scopriamo un ristorante italiano (siciliano) che ci delizia con un' abbondante "pasta alla norma".



Ciao, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento